lunedì 27 febbraio 2012

condivisione del buon gusto

immersi nei social network, condividiamo pubblico e privato (chi più, chi meno) con amici ma anche con persone che non conosciamo. ogni giorno "condividere" assume un significato sempre più ampio e diverso, con modalità fino a poco tempo fa sconosciute. mettere in comune, ma anche trovare un punto di contatto tra me e chi è interessato all'oggetto della condivisione. sicuramente un nuovo modo di comunicare.
condividiamo foto, video, scritti, immagini, ciò che ci piace e ci rappresenta.
e se anche cucinare il cibo fosse oggetto di condivisione? un processo creativo che ci aiuta a vivere e dona continuità, come diceva Brillat-Savarin (dimmi ciò che mangi e ti dirò chi sei!). un'attività che coinvolge tutti i nostri sensi e che va svolta con amore, pena la non riuscita della ricetta!
venerdì sera a Le invasioni barbariche era ospite Simonetta Agnello Hornby per presentare il suo nuovo libro "la cucina del buon gusto". sono rimasta affascinata da questa donna così colta e così vicina. sarà che adoro la Sicilia e la sua cucina, ma devo dire che le sue parole hanno proprio dato forma ad alcuni miei pensieri. eppoi mi è ritornata alla mente mia nonna quando cucinava, il potere delle intenzioni, la sacralità dello stare a tavola tutti insieme per godere dell'ottimo cibo cucinato per l'occasione e per condividere la giornata, i pensieri, i sogni. concordo che questi momenti di condivisione siano tra le fondamenta della famiglia e della società e che si debba fare del nostro meglio per conservarle, tramandarle ai posteri e perchè no, insegnarle ed offrirle a chi le richiede come servizio. non semplice catering, ma familiarità, condivisione.
in attesa di andare in libreria ad acquistare il libro, ecco il link dell'intervista. ma attenzione, non si tratta di semplici ricette...

enjoy sharing,

Fancy Nancy

Nessun commento:

Posta un commento