lunedì 11 febbraio 2013

provato per voi: a scuola di cupcakes!

se di una ricetta non volete solo sapere cosa mettere dentro, ma anche come e il perchè, allora vi consiglio di seguire un corso di cucina da "Cucina & Friends" a Milano. 
Lo chef patissier Patrizia, con semplicità e simpatia, spiegherà passo passo come mescolare il burro senza farlo scaldare troppo, le fasi di temperaggio, come impastare e stendere (velocemente) la pasta di zucchero prima che si secchi.
Io domenica scorsa ho seguito quello di Cupcakes e Cake Design e ho potuto apprendere anche qualche trucco del mestiere, conoscere prodotti disponibili in commercio e mettermi alla prova sotto gli occhi esperti della docente.
Insomma un bel mix di pratica e teoria! Mi sarebbe piaciuto sperimentare diverse basi per le cupcakes e differenti tipi di glasse e creme per la decorazione, che si avvicinano al mio gusto più della pasta di zucchero, che trovo divertente ma poi non così buona da mangiare. 
Insomma ho sognato di imparare a ricreare le cupcakes assaggiate da Magnolia Bakery a NY, impasto red velvet e frosting alla vaniglia spalmato con la spatola...una vera delizia! Una mission impossible per un corso di 3 ore :-)
Comunque, per il momento mi accontento dei primi rudimenti, a cui si dovrà aggiungere un mare di pratica (e sicuramente anche un po' di altra formazione!).
Intanto ecco quelli che ho realizzato domenica.
Che ne dite?

Fancy Nancy


uno scorcio della cucina dove si tengono le lezioni


la pasta di zucchero stesa pronta per l'uso!



le cupcakes che ho realizzato al corso
la mia preferita!


quella con la butter cream...
la prima rosa di pasta di zucchero creata al corso

Nessun commento:

Posta un commento