mercoledì 24 ottobre 2012

sposarsi in tempo di crisi (finanziaria, si intende!)

di frequente ultimamente, mi viene chiesto consiglio su come organizzare una festa di matrimonio carina e memorabile senza spendere un capitale. di soldi in questi tempi di crisi, non ne circolano molti, e sposarsi per qualcuno, sembra già un lusso.
in genere rispondo che un bel matrimonio, per la mia esperienza, lo fanno principalmente le emozioni. quindi degli sposi felici, che vogliano davvero condividere la loro gioia con gli invitati, valgono più di un allestimento bello e fantasmagorico. e la felicità...non ha prezzo! nel senso che non la puoi acquistare, ma se c'è non costa nulla...e non è retorica.
quando c'è la felicità degli sposi, l' 80 per cento del risultato (ossia una festa bella e memorabile), è raggiunto. il 20 per cento restante lo fanno un buon cibo, il clima rilassato, i fiori e qualche dettaglio che personalizza l'evento e lo fa sentire più nostro.
nulla è indispensabile, a parte gli sposi, ovviamente! e qualcuno che offici la cerimonia, ovunque essa si tenga.
detto questo, ho stilato comunque una lista di piccoli consigli che può aiutare a realizzare un evento, contenendo i costi.
1) fate downshifting...ossia siate onesti e se avete un budget limitato, non cercate di organizzare un matrimonio colossale per 200 persone, in location esclusive, con chef stellati. stilate una lista di persone che davvero volete che ci siano e in funzione del numero (e del budget che avete a disposizione) iniziate a pensare a che tipo di festa potrebbe essere. Se ciò nonostante avete moltissimi amici a cui tenete, un'idea potrebbe essere quella, ad esempio, di fare un pranzo seduti solo con i familiari stretti e poi organizzare un rinfresco con una festa danzante per tutti i vostri invitati. Il risparmio potrebbe essere sensibile. se non avete proprio un'idea di costi, la guida de "il matrimonio perfetto" può essere sicuramente un'indicazione di partenza, sia per i costi che per farsi ispirare dai nuovi trend. è una guida fantastica che ho usato anche io per il mio matrimonio e che tuttora si trova in edicola con Vogue Sposa.
2) fatevi aiutare. chiedete aiuto a sorelle, amiche, ma provate a contattare anche qualche wedding planner. non fatelo esclusivamente per carpire qualche dritta gratis, ma cercate di capire cosa offrono e i costi. scoprirete che, anche se ovviamente non si possono organizzare matrimoni gratuitamente, paradossalmente avvalersi di una persona esperta sull'argomento e che ci aiuta concretamente, può rappresentare un reale risparmio di tempo e denaro nel contatto con i fornitori, nella realizzazione degli stampati, delle bomboniere, etc...e se davvero non vi convincono, le sorelle o le amiche potranno darvi una mano a scandagliare la rete alla ricerca delle opportunità concrete di risparmio per il vostro evento. inoltre potranno aiutarvi negli allestimenti, spostare magari qualche decorazione floreale dalla cerimonia per riutilizzarla al ricevimento (oramai è una prassi sdoganata, anche se va fatta con discrezione e con la disponibilità appunto di qualcuno), darvi una mano per allestire confettata e bomboniere. mi raccomando, siate rigorosi nell'assegnare i compiti in modo che quel giorno non ci siano tentennamenti...
3) siate creativi con le decorazioni, non sono necessarie grandi spese e scegliete quello che più vi piace senza farvi influenzare da cosa "potrebbero dire gli altri". non dimenticate però misura e buon gusto. via libera a decorazioni low cost come palloncini, carta di ogni genere (anche da parati!), qualche oggetto vintage sulle tavole oppure fiori rigorosamente di stagione e,  per i ricevimenti serali, imprescindibili sono le candele: costano poco e creano molta atmosfera...abbondate!
4) ricreate degli ambienti rilassanti e dei punti di conversazione nella location. un bel matrimonio, lo fanno anche i bei ricordi, lo stare bene e a proprio agio degli invitati! in tal senso, sarà anche molto apprezzato avere un'area attrezzata per i bambini, sia per il cambio dei pannolini (se prevedete ovviamente che ci siano tra gli invitati coppie con neonati) che per l'intrattenimento. via libera dunque a tate ed animatrici che favoriranno il relax dei genitori.
5) puntate sul finale!come in un discorso, la chiusura è in genere quanto si ricorda maggiormente di quanto è stato detto. quindi, alleggerite le portate del menù puntando su torta, buffet di dolci, degustazioni di confetti, cioccolato e rhum... e ricordate di ringraziare e salutare tutti i vostri ospiti a fine evento. se avete pensato ad una bomboniera, datela personalmente. a tal proposito, scegliere qualcosa di alimentare (una buona bottiglia di vino, miele, conserve...) vi aiuterà a comprimere i costi e a comunicare comunque qualcosa di personale nella vostra scelta.

felice matrimonio!

Fancy Nancy



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