mercoledì 21 settembre 2011

filo e perline

Questa estate sono andata letteralmente pazza per i braccialetti realizzati all'uncinetto con le perline! Li avevo trovati su Etsy, realizzati da una signora americana con molto gusto e originale, ma non li avevo ancora visti in vendita. Lo store su Etsy si chiama "The Lucky Elephant" e prende il nome dalla chiusura in argento del braccialetto che ha la forma di un piccolo elefantino portafortuna.
Invece poi ho scoperto che li realizza anche un'azienda di Milano che si chiama NDC e che ha creato con loro la Thahoo Collection.
Hanno tante bellissime combinazioni di colori, ma ahimè non quella che cercavo io e che è andata esaurita anche nello shop on line di The Lucky Elephant....era turchese con tante perline di cristallo trasparente in tutte le gradazioni dell'azzurro. Una meraviglia!
Allora ho pensato di trovare il modo di realizzarlo io e mi sono attivata per trovare in rete un tutorial che spiegasse come fare. La ricerca è stata ardua ma finalmente ho trovato qualche indicazione da sperimentare!
Servono ago, cotone, uncinetto e ovviamente le mitiche perline.
A tal proposito a Milano so che ha aperto in zona Quartiere Isola un negozio che ha una grandissima varietà e che si chiama "La fabbrica delle Perline".
Di botto mi sono tornati alla mente i tempi in cui con le mie amiche, armate di telaio, filo e perline, realizzavamo i braccialetti con i nostri nomi...quanti sabati trascorsi in un negozio in centro a Milano che si chiamava Viganò. Ora credo che non ci sia più... sto parlando di almeno 30 anni fa, erano gli anni 80 e andavano di moda i fermacapelli di legno con i gatti, le stampe di Naj Oleari, i Moncler, le Timberland...preistoria!
Guardando avanti, credo che mi cimenterò nella realizzazione di questi nuovi braccialetti. Qui sotto posto qualche foto del tutorial che ho trovato e che è realizzato da
Metto anche qualche foto della mia musa ispiratrice che ho trovato su Etsy e della Thahoo Collection di NDC caso mai qualcuno volesse comprarli già fatti.

Happy Bead!!

Fancy Nancy

da "The Lucky Elephant"







dal sito di NDC





e finalmente qualche immagine del tutorial per realizzarli, tratto da Greeneyed.com

Non è propriamente identico, ma si avvicina abbastanza.



ecco l'occorrente (l'uncinetto è 2,75 mm)













Nessun commento:

Posta un commento