giovedì 14 febbraio 2013

cupcakes per s.valentino


buon san Valentino a tutte! 
se oggi volete creare qualcosa per questa giornata, avete poco tempo a disposizione e magari uno o più bambini da coinvolgere nella realizzazione, vi segnalo questo facile progetto che sono riuscita a fare con facilità in pochissimo tempo.
per fortuna c'è sempre qualche free printable carino nel web!
si tratta di red velvet cupcakes realizzate con la ricetta tratta dal libro di Laurel Adams (che racchiude ottime ricette per dolci americani).
la decorazione è stata realizzata ritagliando delle bandierine che ho trovato sul sito di AnnaAndBluePaperie, assemblate con dei semplici stuzzicadenti. Se vi piacciono, potete scaricarle anche voi qui.
il frosting l'ho realizzato a parte e lo metterò al momento di servirle.
è una piccola cosa, ma considerato tutto mi sembra carina.
e Giulio si è divertito sia a prepararle che ad assaggiarle!

Happy Valentine's Day!

Fancy Nancy

















lunedì 11 febbraio 2013

provato per voi: a scuola di cupcakes!

se di una ricetta non volete solo sapere cosa mettere dentro, ma anche come e il perchè, allora vi consiglio di seguire un corso di cucina da "Cucina & Friends" a Milano. 
Lo chef patissier Patrizia, con semplicità e simpatia, spiegherà passo passo come mescolare il burro senza farlo scaldare troppo, le fasi di temperaggio, come impastare e stendere (velocemente) la pasta di zucchero prima che si secchi.
Io domenica scorsa ho seguito quello di Cupcakes e Cake Design e ho potuto apprendere anche qualche trucco del mestiere, conoscere prodotti disponibili in commercio e mettermi alla prova sotto gli occhi esperti della docente.
Insomma un bel mix di pratica e teoria! Mi sarebbe piaciuto sperimentare diverse basi per le cupcakes e differenti tipi di glasse e creme per la decorazione, che si avvicinano al mio gusto più della pasta di zucchero, che trovo divertente ma poi non così buona da mangiare. 
Insomma ho sognato di imparare a ricreare le cupcakes assaggiate da Magnolia Bakery a NY, impasto red velvet e frosting alla vaniglia spalmato con la spatola...una vera delizia! Una mission impossible per un corso di 3 ore :-)
Comunque, per il momento mi accontento dei primi rudimenti, a cui si dovrà aggiungere un mare di pratica (e sicuramente anche un po' di altra formazione!).
Intanto ecco quelli che ho realizzato domenica.
Che ne dite?

Fancy Nancy


uno scorcio della cucina dove si tengono le lezioni


la pasta di zucchero stesa pronta per l'uso!



le cupcakes che ho realizzato al corso
la mia preferita!


quella con la butter cream...
la prima rosa di pasta di zucchero creata al corso

martedì 5 febbraio 2013

partecipazioni "pop"

ho trovato in rete queste partecipazioni di nozze che hanno al loro interno un "pop up".
mi ricordano i libri di fiabe per i bambini e le trovo originali e simpatiche.

sorprende piacevolmente scoprire che siano un prodotto completamente italiano.
realizzate a mano, con una buona scelta di soggetti, colori e carte di pregio, sono sicuramente fuori dall'ordinario e contribuiscono a personalizzare il proprio evento.

se vi dovete sposare, date un'occhiata al sito di PopTheQuestion  da cui ho tratto le foto riportate.
Ci troverete sia il catalogo che il listino prezzi per dare inizio al vostro giorno da favola con un invito adeguato!

Happy "pop up" wedding!

Fancy Nancy