giovedì 22 marzo 2012

solidale e bello

si sente spesso parlare di matrimoni "solidali".
c'è chi dice che sia un trend in aumento, chi in diminuzione, sta di fatto che l'idea di spendere i propri soldi per realizzare il proprio matrimonio in modo equo e a fin di bene (non solo di chi ci ricava profitto) è presente oramai da tempo e sono sempre di più le associazioni che si attivano per creare bomboniere, segnaposto e piccoli oggetti che possano testimoniare la partecipazione degli sposi alla loro causa.
di frequente, si tratta di oggetti un po' tristarelli, etnici (e magari il vostro matrimonio è in stile country), o semplici ma realizzati poco accuratamente.
o peggio ancora, tutte queste cose insieme e in più ad un costo decisamente alto che va oltre le intenzioni di spesa degli sposi.
pur capendo le esigenze di chi si trova a dover raccoglier soldi per la propria causa, e ad offrire qualcosa in cambio di puramente simbolico, talvolta mi chiedo se non sia possibile parlare o affidarsi a qualche esperto di settore per creare qualcosa di più carino, che gratifichi anche gli sposi e chi lo riceve (ad esempio nel caso delle bomboniere).
a mio avviso genererebbe anche più richieste e ne guadagnerebbero tutti.
per chi fosse interessato alla tematica, ho scandagliato la rete per vedere che cosa offre in tema di solidarietà e matrimoni o battesimi o eventi privati in generale e ho trovato qualcosa anche di bello e simpatico.

ecco la mia list di oggetti solidali che merita. Se ne conoscete altri, mi farà piacere ricevere la vostra segnalazione!

it's nice to be good!

Fancy Nancy

le partecipazioni, i menù, i coni per il riso, i ventagli di carta di Partecipazioninkarta.it








inviti per battesimi e comunioni (sempre su www.partecipazionikarta.it)





il cuscino portafedi solidale e i sacchetti per CAF Onlus – Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi realizzati in collaborazione con Angelo Garini



gli inviti e le partecipazioni di Emergency


le scatoline di unicef


e infine ancora da inkartaboutique le bomboniere realizzate dai bravissimi ragazzi diversamente abili della cooperativa



lunedì 19 marzo 2012

peeps peeps...la pasqua si avvicina!

alzi la mano chi sa cosa sono i "peeps"...
io li ho scoperti da poco e per me sono una novità davvero "super cute"!
si tratta di marshmallows a forma di pulcino, coniglietto, cuore, orsetto, etc...che in America vengono utilizzati per decorare cupcakes, torte, o semplicemente infilzati su bastoncino a modi lecca lecca.
ogni anno la società che li produce lancia un contest dove le creative d'oltreoceano si sfidano per ideare l'utilizzo più divertente. Sul loro sito potete vedere qualche creazione per le varie occasioni.
in America è peeps mania e i simpatici coniglietti offrono spunto anche per decorazioni in stoffa e feltro che ne copiano le fattezze.
in Italia non li ho ancora trovati in vendita, ma se qualcuno (tra quelli di voi che hanno alzato la mano prima ;-)) sa anche dove li vendono...scrivetemi!

personalmente, li trovo molto divertenti e adatti come decorazione per le prossime feste di Pasqua.

ecco qualche creazione tra quelle che mi sono piaciute di più.

have a super cute "peeps" Easter!

Fancy Nancy





da livinglocurto.com


dal blog familykitchen



da lovefromtheoven.com






in stoffa da danamadeit.com




mercoledì 14 marzo 2012

provato per voi: the bagel factory

oggi inizia una nuova rubrica in questo blog. la rubrica "provato per voi", in cui racconto di un'esperienza fatta, un prodotto o un negozio in cui sono stata.

comincio con il nuovo negozio di The Bagel Factory che ha aperto da un mesetto circa in porta Vittoria, a Milano, quasi di fronte al Coin.

premetto che adoro l'America, i prodotti americani hanno per me un fascino che va spesso oltre quello che sono realmente, mi piace moltissimo California Bakery, American Donut, e tutte le realtà american style che hanno aperto a Milano. Sono entrata nel negozio già con il sorriso, dunque, di chi trova realizzato un pezzetto di america a Milano.:-)

The Bagel Factory ha a Milano 2 punti vendita per il momento: uno questo di cui parlo, e un altro in piazza XXIV Maggio proprio affianco al mitico California Bakery.
Il format è bello: tutto a specchi, con le cucine a vista, una predominanza di bianco con nero e oro, d'impatto un po' freddo ma moderno.

Qui preparano i veri bagel americani, il pane fatto a ciambella secondo l’antica tradizione ebraica, che prevede una lunghissima lievitazione rigorosamente naturale, dopo la quale l'impasto viene prima bollito e poi infornato.

Li realizzano in moltissime varianti, dolci e salate.
Io ne ho comprati 4: uno alla cannella e uvetta (buonissimo!), 2 integrali di diverso tipo con semini vari (cumino e altro sconosciuto) e un "pumpernickle", quest'ultimo con un impasto scuro, quasi nero, con farina integrale, caffè e cioccolato dentro: molto strano e buono anche questo. Nel corso della giornata li ho gustati tutti e non ne sono per niente appesantita, anche se la consistenza può sembrare un po' gommosa, rispetto al pane italiano.

Sono disponibili ovviamente anche quelli "plain" ossia semplici, di farina bianca. non farciti costano 1,50 euro l'uno, ma si può decidere di farli farcire con quello che si desidera, salmone, verdure fresche, cream cheese...e chi più ne ha più ne metta, al costo di 6/7 euro.

Il mio preferito (che mi ricorda un brunch a Manhattan in una bellissima giornata di sole...) è il bagel con i semi di cumino farcito con cream cheese, salmone e erba cipollina...ma ho dei bellissimi ricordi legati anche a un semplice plain con cream cheese a colazione in un piccolo bakery di Williamsburg.

Infine, ho visto che da TBF è possibile gustare un'altra specialità ebraica:il Pastrami. Si tratta di carne di manzo o tacchino, salata e cotta con aromi che viene servita nel pane, affettata sottilissima in quantità abbondante.
Io non ne avevo mai sentito parlare prima di andare a NYC. Incuriosita l'avevo provato per un pic nic in Central Park acquistandolo al vicino Carnagie Deli ma sinceramente non mi era piaciuto.
Sono curiosa ora di provarlo anche da The Bagel Factory, chissà che incontri di più il mio gusto italiano!

Se pensate di organizzare una festa american style, abitate a Milano e spendete più di 30 euro, è prevista anche la consegna a domicilio.

buon bagel a tutte!

Fancy Nancy





martedì 13 marzo 2012

spring time!

che bello, la primavera si sta avvicinando: nel mio giardino rose e ortensie hanno i butti mentre la forsizia è già in fiore... le giornate si allungano e i raggi del sole ci coccolano regalandoci un po' di buon umore in più.

con queste giornate torna la voglia di rinnovare casa, di eliminare il superfluo e di stare all'aperto.

è sempre bello ricominciare.

con i miei biscopasticci (a cui nel frattempo è spuntato un cuoricino), qualche caramella e ramo di forsizia, ho voluto dare il benvenuto a questo mio stato d'animo.

che non mi abbandoni, ma che mi accompagni crescendo e donandomi nuova energia.

welcome spring time!

Fancy Nancy








giovedì 8 marzo 2012

donne creative: il libro delle push-up cakes!

è difficile innovare, proporre qualcosa di realmente nuovo credo che in pochi ci riescano davvero. questo vale in tanti ambiti, anche in quello della decorazione.
avevo già parlato delle push cakes in un mio precedente post, e questa la ritengo una novità, dopo le pop cakes di bakerella, per proporre qualcosa di nuovo alle feste private.
per chi fosse interessato, segnalo che ora è uscito il libro "Push-up cakes" di Courtney Dial Whitmore. si può acquistare su Amazon, come pure tutto il necessario per realizzare il packaging.
personalmente le trovo deliziose, sicuramente alcune sono laboriose da realizzare, e sarebbe bello trovare anche qualcuno che ce le fa esattamente come vorremmo...ma che soddisfazione sarebbe anche crearsele da sole! il libro spiega come fare e sotto trovate qualche foto tratta proprio dal libro.
ancora una volta, una novità che arriva dall'estero, dall'America, a cui guardiamo per scorgere i trend e per ispirarci.
ancora una volta, una donna. l'estro e la creatività, l'ingegno e la voglia di stupire sono sempre più una prerogativa del mondo femminile.
brava Courtney e auguri oggi a tutte le donne!

Girls just want to have fun!

Fancy Nancy






martedì 6 marzo 2012

con te partirò

siete alla ricerca di un regalo originale per un anniversario? oppure per la nascita di un bimbo/bimba? un pensiero moderno ma romantico per una coppia di amici che si sposa? che ne dite di uno splendido mappamondo? a me ne hanno regalato uno tanti anni fa, che si accende e dona una luce soffusa alla mia soffitta. è realizzato con le mappe antiche, ha un colore dorato e ogni volta che salgo e lo accendo mi trovo a scorrere il globo alla ricerca di posti dove non sono ancora stata e dove vorrei andare...regalarlo trovo che sia un'idea simpatica, costosa il giusto (in funzione di quello che si sceglie, ce ne sono di tanti prezzi diversi) e che si presta ad essere accompagnata da un pensiero indicato in tante occasioni. "per tutti i viaggi che sono stati fatti e per quelli che arriveranno"..."ti dono un mondo di felicità"..."per me tu sei il mondo"
che ne dite? azzurro o dorato, nero o blu con le costellazioni del cielo, è un dono semplice ma significativo. eppoi, se si sceglie quello aggiornato con i confini politici, è anche utile...oppure può essere un oggetto artistico se ne scegliamo uno come questi di ImagineNations di Wendi in vendita su Etsy. sono realizzati con la tecnica del decoupage e sono ottenuti anche da pezzi vintage recuperati e riciclati. qui sotto metto qualche foto tra quelli che mi sono piaciuti di più.
a pensarci possono essere anche un'idea per caratterizzare un matrimonio, magari con sposi o con ospiti di nazioni diverse, o per una coppia che ama viaggiare...a ricordo dei viaggi fatti e di quelli che si faranno insieme!
o per matrimoni "green" ecologici, dove si vuole inviare il messaggio di aver cura della nostra Madre Terra, e usare qualche oggetto di recupero.

have the world in your hands and take care of it!

love,

Fancy Nancy