venerdì 30 settembre 2011

il fiume che scorre

"Il bambino guardava la nonna scrivere una lettera. A un certo punto, le domandò:
"Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me."
La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:
"È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto."
Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale.
"Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!"
"Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
"Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. 'Dio': ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.
"Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura ed usare il temperino. È un'operazione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.
"Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
"Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.
"Quinta qualità: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione."

Apprezza ciò che sei perché tu sei amore, quell'amore che cerchi in ogni cosa e in ogni dove. Accogli ciò che tu sei perché tu sei ciò che cerchi di essere, ciò che tu vuoi essere, tu sei la vita che crea la tua vita. Accetta te stesso, amore del tuo amore, perché tu sei ciò che hai tanto bisogno di essere. Sorridi all'amore che tu emani perché tu sei quell'amore che cerchi in ogni luogo, pace dei tuoi sensi."


(Paulo Coelho - Sono come il fiume che scorre).


Dedicato a tutti i nonni, le nostre radici, i nostri cuori! Buona festa!

giovedì 29 settembre 2011

l'ora di agire

Non aspettare, non sarà mai il tempo opportuno.

Inizia ovunque ti trovi,

con qualsiasi mezzo tu puoi avere a tua disposizione.

Mezzi migliori li troverai lungo il cammino.

Abbi cara la tua visione e i tuoi sogni poiché sono i figli della tua anima.

Impronte indelebili del tuo successo finale.


(Napoleon Hill - Pensa ed arricchisci te stesso - 1937)





lunedì 26 settembre 2011

simple and lovely

Adoro le idee semplici che funzionano e trasmettono emozione. Un po' perchè non è che abbia una grandissima manualità, il tempo a disposizione scarseggia sempre, ma anche e soprattutto perchè la semplicità ha un fascino innegabile. Un'idea semplice e carina, colpisce sempre l'immaginario di chi la guarda e rimane memorabile.
Un'idea di questo tipo che può regalare un tocco speciale ad una festa di bambini (ma non solo!) è questa delle collane di chewing gum che ho trovato in rete sul sito Onecharmingparty.com

Occorrono:
- chewing gum in sfere colorate, per intenderci quelle confettate che trovate nei distributori a silos del supermercato
- nastro in tinta
- un ago da lana

Bastano pochi semplici passi:
1) forare da parte a parte le palline di gomma con l'ago, tenendole ben salde sulla sommità onde evitare che scivolino



2) passare il nastro dal foro così creato. Più sottile è, più semplice è l'operazione.

3) annodare ciascuna sfera prima e dopo. In tal modo le sfere non scorreranno nella collana. E il gioco è fatto!



Non sono carine? Ecco qualche altra foto sempre tratta da Onecharmingparty.com





E chissà che profumo! ho sempre adorato l'odore dolce delle "cicche", o "cicles" o "cingomme"...a proposito, voi come le chiamate? :-)

Enjoy!

Fancy Nancy

mercoledì 21 settembre 2011

filo e perline

Questa estate sono andata letteralmente pazza per i braccialetti realizzati all'uncinetto con le perline! Li avevo trovati su Etsy, realizzati da una signora americana con molto gusto e originale, ma non li avevo ancora visti in vendita. Lo store su Etsy si chiama "The Lucky Elephant" e prende il nome dalla chiusura in argento del braccialetto che ha la forma di un piccolo elefantino portafortuna.
Invece poi ho scoperto che li realizza anche un'azienda di Milano che si chiama NDC e che ha creato con loro la Thahoo Collection.
Hanno tante bellissime combinazioni di colori, ma ahimè non quella che cercavo io e che è andata esaurita anche nello shop on line di The Lucky Elephant....era turchese con tante perline di cristallo trasparente in tutte le gradazioni dell'azzurro. Una meraviglia!
Allora ho pensato di trovare il modo di realizzarlo io e mi sono attivata per trovare in rete un tutorial che spiegasse come fare. La ricerca è stata ardua ma finalmente ho trovato qualche indicazione da sperimentare!
Servono ago, cotone, uncinetto e ovviamente le mitiche perline.
A tal proposito a Milano so che ha aperto in zona Quartiere Isola un negozio che ha una grandissima varietà e che si chiama "La fabbrica delle Perline".
Di botto mi sono tornati alla mente i tempi in cui con le mie amiche, armate di telaio, filo e perline, realizzavamo i braccialetti con i nostri nomi...quanti sabati trascorsi in un negozio in centro a Milano che si chiamava Viganò. Ora credo che non ci sia più... sto parlando di almeno 30 anni fa, erano gli anni 80 e andavano di moda i fermacapelli di legno con i gatti, le stampe di Naj Oleari, i Moncler, le Timberland...preistoria!
Guardando avanti, credo che mi cimenterò nella realizzazione di questi nuovi braccialetti. Qui sotto posto qualche foto del tutorial che ho trovato e che è realizzato da
Metto anche qualche foto della mia musa ispiratrice che ho trovato su Etsy e della Thahoo Collection di NDC caso mai qualcuno volesse comprarli già fatti.

Happy Bead!!

Fancy Nancy

da "The Lucky Elephant"







dal sito di NDC





e finalmente qualche immagine del tutorial per realizzarli, tratto da Greeneyed.com

Non è propriamente identico, ma si avvicina abbastanza.



ecco l'occorrente (l'uncinetto è 2,75 mm)













Ricette per dolcetti golosi

L'altro giorno facendo la spesa all'Esselunga, arrivata alla cassa, ho ricevuto in omaggio un libretto con tante piccole ricette facili per creare dei dolcetti divertenti per le feste dei bambini.

E' dedicato alle mamme che hanno voglia di creare qualcosa di originale per i propri bimbi, ma hanno poco tempo (e forse anche abilità culinarie...) a disposizione. Infatti molte ricette partono anche da muffin, snack e merendine confezionate. Tutti gli ingredienti si possono trovare nei punti vendita.

Magari saranno migliorabili come ricette, ma la trovo un'iniziativa molto simpatica. I miei preferiti sono la torta a mattoncino e i lollipops fatti con i Lion o i Ringo. Da provare! Posto qualche foto tratta dall'opuscolo Esselunga, così li potete ammirare :-)

Per chi non lo trovasse sul punto vendita (l'iniziativa termina il 1° ottobre) questo è il link dove si trova la versione digitale

Sweet dreams!

Fancy Nancy




Lollipops di Lions



Cupcakes con tortine paradiso Mr. Day



Donuts con Fiorelle Esselunga



Lollipops di biscotti Ringo



Mattoncini di Petit Pavesi

martedì 20 settembre 2011

arrivano le Push Cakes!

Devo dire che navigare in rete tra i bellissimi blog americani, è una fonte per me di stimoli incredibile...mi perdo letteralmente a guardare le meraviglie che questo popolo crea per trasformare ogni occasione in un evento memorabile. Quanta cura, creatività e attenzione ripongono nei minimi dettagli, nel cercare e realizzare sempre nuove cose per stupire i propri invitati.

Ero già stata colpita dalle spettacolari cake pops, piccole tortine sullo stecco di un lecca lecca, che ha ideato la mitica Bakerella. Ma queste "push cakes" mi hanno letteralmente conquistato!

Si tratta di piccolissime tortine impilate in contenitori trasparenti, che possono rallegrare le feste di compleanno dei più piccoli, ma anche quelle di laurea o un battesimo o qualsiasi altra occasione meritevole di attenzione.

Riporto qui sotto quelle che mi sono piaciute di più, con indicazione della fonte e dei tutorial per realizzarle.

E per chi già si chiedesse dove acquistare i contenitori, ecco il link di Etsy.com

Date un'occhiata e vedrete anche le feste a tema che queste mamme americane hanno sviluppato...meravigliose!

Enjoy!

Fancy Nancy




Fonte: simplycreativeinsanity.blogspot.com



Fonte: karaspartyideas.blogspot.com



Fonte: lovefromtheoven.com



Fonte: lovefromtheoven.com



Fonte: thedecoratedcookieblog.com



Fonte: frogprincepaperie.com

venerdì 16 settembre 2011

giro giro tondo...

Con l'avvicinarsi dell'autunno, vorrei decorare la porta di casa con una ghirlanda originale, che non faccia "Natale" ma che dia un tocco decor.
In rete ne ho trovata qualcuna, con tecniche di realizzo abbastanza semplici e materiali dai costi abbordabili, se non di riciclo.
A seconda dei colori e dei dettagli che si inseriscono, tutte a mio avviso si prestano ad essere utilizzate in svariate occasioni.
Eccole qui di seguito con i tutorial per realizzarle di:

- coni di carta, creata da Corner House


- matite, per quando si riprende la scuola, creata da Organizeyourstuffnow



- palloncini sgonfi, per un giorno di festa particolare, ma anche monocromatici come materiale alternativo di decorazione, su Howdoesshe.com



- piccoli avanzi di stoffa, da combinare nei colori che più ci piacciono ispirandoci a questa di HowToNestForLess.com



- di gomitoli di lana (la mia preferita!) come questa dal blog di TwoJunkChix



- infine, di popcorn come questa realizzata dalla mitica Martha Stewart


Che ne dite?
Buona ghirlanda a tutte,

Fancy Nancy

giovedì 8 settembre 2011

candy mania!

Al rientro dalle vacanze vorrei scrivere di molte cose...dei souvenir che ho portato e ricevuto, postare finalmente qualche foto del battesimo di Giulio, del bellissimo biglietto scritto a mano e dell'arte della calligrafia nei suoi mille impieghi...non so proprio da dove partire!
Dovendo prendere una decisione per superare questa empasse di caos espressivo che mi frulla in testa, parto da quello che anche in vacanza mi ha incuriosito maggiormente, ossia le caramelle.
E dire che da piccola alla domanda "caramella o cioccolatino" ho sempre preferito quest'ultimo, senza battere ciglio! Ora invece, senza rinnegare la mia passione sfegatata per il cioccolato (soprattutto fondente!), mi ritrovo nella corsia dei dolci al supermercato a studiarne la varietà, a vedere chi le produce e a pensare a come potrei utilizzarle per decorare le prossime feste. Immagino vasi trasparenti, ciotole e alzatine, ricolme di caramelle, marshmellows, confettini, ginevrone, rondelle di liquerizia, lecca lecca e chi più ne ha più ne metta!
Navigando in internet, ho trovato parecchie idee per allestire dei bei candy buffet, decorativi e memorabili per i propri ospiti, dove peraltro caramelle e cioccolatini vanno a braccetto ;-)!
Ho cercato di memorizzarne le caratteristiche, per un risultato d'effetto:
1) usare dei contenitori di altezza diversa, meglio se trasparenti, rigorosamente puliti da polvere e ditate :-P Non devono essere necessariamente nuovi o tutti uguali, ma si può attingere alla propria credenza di famiglia o decidere viceversa di fare un salto all'ikea per acquistarne qualcuno appositamente
2) scegliere un minimo di 7/10 varietà diverse di dolciumi, per offrire un assortimento interessante e di grandezza e foggia differente
3) acquistarne una quantità sufficiente a riempire i contenitori prescelti e a creare un angolo decorativo di impatto. Meglio non basarsi esclusivamente sul numero di invitati, anche per evitare di acquistare troppo materiale. Ricordarsi che un chilo di M&M's ha un volume (ed un numero) diverso da un chilo di marshmellow.
4) disporre le caramelle più voluminose nei contenitori più grandi e viceversa, ricordandosi per riempire un contenitore grande di caramelle piccole, ne serve un quantitativo maggiore.
5) una o due tonalità di colore,in diverse sfumature, rendono il buffet maggiormente decorativo rispetto ad un buffet fatto di colori misti casuali. Sono belli anche i buffet multicolor, ma forse richiedono qualche abilità in più per risultare maggiormente d'impatto
6) l'occasione festeggiata, o la stagione in cui si svolge l'evento, possono dare qualche spunto sulla tipologia di caramella acquistata. Ad esempio, per una festa di compleanno, possono esserci caramelle a forma di numero degli anni compiuti, per un matrimonio, potrebbero avere le iniziali degli sposi e via discorrendo. D'estate, meglio scegliere caramelle che cioccolatini che corrono il rischio di sciogliersi, optare per i gusti frutta e forme divertenti di gomme da masticare (cocomero, barchette,...).
7) per un tocco divertente e particolarmente legato all'infanzia, prevedere qualche lecca lecca, magari anche di dimensione gigante. Questo potrà costituire un premio per un gioco da farsi durante la festa. Se non si trovano lecca lecca del colore delle caramelle, si possono sempre realizzare infilzando caramelle gommose o marshmellows su degli stecchi per spiedini
8) pinze, sassole e cucchiai aiuteranno i nostri ospiti a prendere le caramelle nel rispetto dell'igiene.
9) sacchettini di cellophane trasparente, di carta o di stoffa serviranno a portarne qualcuna a casa per ricordo.
10) infine, decorare il nostro candy buffet anche con qualche fiore, tovaglia in tinta e cartoncini che descrivono il contenuto dei vasi, indirizzando i nostri ospiti nella scelta delle caramelle.
Dovrebbe esserci tutto...ma ogni consiglio aggiuntivo è gradito!
Lascio la parola alle immagini che ho trovato su un sito australiano che si chiama, nemmeno a dirlo, candybuffet e l'ultima (ma anche la mia preferita) sul mitico sito di Martha Stewart!

Enjoy!
Fancy Nancy